TRA.FI.ME. S.P.A.
Qualità garantita dalle certificazioni.
Certificazione ESG
Nell'ottica di un miglioramento continuo la TRA.FI.ME. S.p.A. in data 02/12/2022 ha ottenuto la valutazione ESG.
WE’RE TRA.FI.ME.
La qualità TRA.FI.ME. è garantita.
IATF 16949:2016 - ISO 9001:2015
Il concetto di qualità è ampio e si applica a molteplici ambiti, dall'analisi dei processi ai macchinari fino ai materiali impiegati. In Trafime, abbiamo definito la nostra missione come il conseguimento dell'obiettivo primario di definire la qualità come l'insieme di caratteristiche che rendono un oggetto o un prodotto finale adatto all'uso o alla funzione a cui è destinato.
Attraverso decenni di esperienza, abbiamo sviluppato procedure che ci assicurano che gli acquisti dei materiali siano sempre in linea con le reali necessità, garantendo così la produzione di un prodotto finito di alta qualità. Nei primi stadi della produzione, ottimizziamo la logistica della movimentazione dei materiali in modo da ridurre al minimo i tempi e semplificare le operazioni di sollevamento, movimentazione, carico e scarico dei materiali lavorati, mantenendo sempre elevati standard di sicurezza per gli operatori.
Inoltre, monitoriamo costantemente la gestione delle linee di tranciatura fine al fine di ridurre i tempi operativi e ottimizzare l'efficienza di ogni operatore coinvolto nel funzionamento delle linee.
APQP, FMEA, POKA-YOKE, SPC, STUDIO DI CAPACITÀ
Abbiamo introdotto linee di lavorazione accessorie per aumentare il valore del nostro prodotto finito, collaborando attivamente con i nostri fornitori per trovare soluzioni innovative al fine di adattare i macchinari ai nostri elevati standard di efficienza e di precisione nell'esecuzione delle lavorazioni, per soddisfare le esigenze più stringenti dei nostri clienti.
Trafime coordina tutti i dipartimenti aziendali seguendo un principio generale di qualità, al fine di consegnare ai nostri clienti prodotti finiti che rispettino pienamente i più rigidi criteri tecnici di fornitura.
Naturalmente, l'ultima parola è sempre dei nostri tecnici, i quali possono fare affidamento su laboratori di qualità presenti in ogni stabilimento, dotati di macchinari per il controllo dei prodotti sia in fase di lavorazione che finiti. Trafime ha inoltre sempre prestato particolare attenzione alla formazione di personale tecnico altamente qualificato, trasferendo l'esperienza accumulata in ogni reparto.
CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015
Un'organizzazione certificata secondo la normativa ISO 14001 ha istituito un sistema di gestione mirato a monitorare e controllare gli impatti ambientali delle proprie attività, in conformità alle leggi applicabili, con l'obiettivo costante di miglioramento continuo, garantendo coerenza, efficacia e sostenibilità.
Per ottenere la certificazione ISO 14001, l'azienda deve sviluppare un sistema di gestione aziendale che soddisfi i requisiti specificati nella normativa di riferimento.
I requisiti della norma si estendono a tutti i processi aziendali e sono concepiti in modo generale, applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione, e seguono il modello di miglioramento continuo definito dal ciclo di Deming Plan-Do-Check-Act, ovvero "Pianificare-Attuare-Verificare-Agire".
Va sottolineato che la certificazione ISO 14001 non riguarda il prodotto stesso (come invece avviene per i marchi ecologici), ma piuttosto attesta la conformità dei processi aziendali agli standard ambientali definiti dalla normativa.
CERTIFICAZIONE ESG
Con l'obiettivo di perseguire un miglioramento continuo, TRA.FI.ME. S.p.A. ha ottenuto in data 02/12/2022 la valutazione ESG.
Tale valutazione ESG comprende la valutazione dell'impatto ambientale, sociale e di governance (ESG) delle pratiche e delle politiche aziendali, fornendo un quadro dettagliato delle performance sostenibili dell'azienda.
Il Rating ESG è un indicatore sintetico che certifica la solidità di un’impresa.
L’acronimo ESG indica i 3 fattori fondamentali del bilancio di sostenibilità.
- Environmental: tutto ciò che ha a che fare con la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la riduzione di emissioni di CO₂, la gestione dei rifiuti e delle sostanze tossiche.
- Social: i criteri che riguardano le condizioni e il benessere di lavoratori e lavoratrici, come la salute e la sicurezza, il diritto alle cure mediche, il supporto all’istruzione e alla formazione, e la gestione di orari e salari equi.
- Governance: ovvero conformità alla normativa; rientrano in quest’area le scelte etiche aziendali che riguardano la lotta alla corruzione, la concorrenza leale, l’assetto societario, la garanzia di pari opportunità e molto altro.
Questo strumento permette di comprendere le prospettive di sostenibilità dell’azienda e la sua capacità di generare valore a lungo termine. Le 3 aree tematiche in cui si articola (Ambientale, Sociale e Governo Societario) racchiudono i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile che le Nazioni Unite si prefiggono di raggiungere entro il 2030.